![](https://www.knowyou.it/wp-content/uploads/2019/12/pandoro-fit.png)
PANDORO FIT
Come di consueto, chi opera nel mio settore, in questo periodo natalizio è solito dare consigli su come fare per non ingrassare.
Oppure si prepara a offrire nel post feste, la soluzione più facile e veloce da vendere a tutti coloro che durante le feste si sfonderanno.
➖
La mia idea è questa:
Se stai perseguendo un obiettivo, lo sai da solo che se ti sfondi comprometterai il tuo obiettivo, non ci vuole uno scienziato.
Se invece non hai un obiettivo e sei uno di quelli che ‘’ si ma che palle, almeno a natale devo mangiare’’, va benissimo, basta che non rompi le palle a chi sta lavorando su se stesso.
➖
Insieme a sanoegustoso vogliamo darvi una alternativa FIT, la possibilità di rimanere in tema ‘’festa’’ mangiando comunque il pandoro ma Fit, rimanendo in linea con il tuo obiettivo.
➖
👉Ingredienti x la biga:
– 45 gr farina Manitoba
– 30 gr acqua
– 5 gr lievito
➖
👉Ingredienti per il 1 impasto
– biga
– 90 gr farina Manitoba
– 20 gr zucchero
– 50 gr albumi
– 7 gr lievito
➖
👉Ingredienti 2 impasto
– 210 gr farina Manitoba
– 90 gr zucchero
– 10 gr miele
– 2 uova medie
– 1 tuorli
– 1 baccello di vaniglia
– 100 gr olio di cocco/ in alternativa burro
➖
👉Procedimento per la biga
Mettere in una ciotola 45 gr di farina, 30 gr acqua e 5 gr di lievito di birra sbriciolato. Impastare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.. coprire la ciotola con la pellicola e lasciar maturare tutta la notte a temperatura ambiente..
➖
👉Procedimento primo impasto
Prendi la biga fatta maturare tutta la notte, aggiungi 90 gr di farina Manitoba, poi 20 gr di zucchero e 7 gr di lievito sbriciolato e iniziare ad impastare.. aggiungi poi 50 gr di albumi e lavorare fino a completo assorbimento dell’albume… trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorare fino a che non risulti liscio… creare una forma sferica e riporre nella bacinella.. coprire con pellicola e mettere in forno spenta con luce accesa, per almeno 2 ore, vedrai l’impatto raddoppiare si volume.
➖
Trascorse le 2 ore prendere il 1 impasto cerare 10 gr di miele, i semi di bacca di vaniglia, 90 gr zuccheri semolato, 210 gr farina Manitoba e iniziare a impastare.. aggiungere le 2 uova intere e il tuorlo una alla volta attendendo il completo assorbimento. Inserire per ultimo i 100 gr di olio di cocco un po’ alla volta continuando ad impastare.. quando tutto sarà amalgamato e liscio trasferire l’impasto sul piano da lavoro lavorare fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo.. ruotare l’impasto con le mani in modo da realizzare una sfera liscia e ben tesa e versarlo nello stampo da pandoro e lasciare riposare per 8/12 ore fini a che non ha raggiunto il bordo dello stampo e cuocere a 150 gr forno statico per 55 min… una volta cotto… sfornare lasciare raffreddare per 30 min e poi eliminare lo stampo..
➖
Dagli ingredienti che ti ho scritto abbiamo ricavato 8 porzioni.
MACROS per una fetta:
Carbo: 44g
Proteine:14g
Grassi:9
➖
Nel 2020 ci saranno delle belle novità, tra cui uscirà il nostro primo libro di ricette FIT 😍