Blog

pancia gonfia

PANCIA GONFIA E EMOZIONI


Avete presente quando interiorizzate le emozioni, sensazioni e sentimenti così tanto da poterle sentire proprio con la pancia?

Molti non sanno che nella pancia c’è un secondo cervello, quasi una copia di quello che abbiamo nella testa e che non serve solo alla digestione.

Come il cervello della testa anche quello addominale produce sostanze psicoattive che influenzano gli stati d’animo, come la serotonina, la dopamina ma anche antidolorifici

Cosa succede?

Ciò che accade è che la muscolatura addominale si contrae provocando gonfiore, diarrea o stitichezza, crampi, senso di tensione.

La muscolatura addominale contratta nella zona diaframmatica, infine (cosa di cui ci accorgiamo quando tendiamo, senza renderci contro, a stare in apnea anziché respirare profondamente “di pancia”), rallenta la digestione.

Lo stress in ogni sua forma, quindi anche quello psichico è tra i tre fattori più importanti che limitano il dimagrimento dopo l’eccesso calorico e l’inattività fisica.

Quando decidi di intraprendere un percorso di cambiamento tenere in considerazione anche la parte mentale è determinante, d’altronde come dice il detto: “Le malattie del corpo si curano con la mente. Le malattie della mente si curano con il corpo.”