Blog

CAMBIA-MENTE


Ti sei mai posto degli obiettivi?
Ti sei mai ritrovato a pensare: “Basta! Non lo faccio più,non riesco più a vedermi in questo modo voglio cambiare’’
Ti è già successo di ricascarci e ritrovarti a fare, dire, pensare le solite cose, che non ti hanno portato il cambiamento che volevi?

Ricadere nelle solite vecchie abitudini, anche se sai che non ti aiutano.
Riprovare le solite emozioni e sensazioni, anche se non ti soddisfano.

Se succede anche a te di fallire nei tuoi tentativi di miglioramento è perché c’è una contraddizione interna tra la tua parte razionale e la parte emotiva.
Fai sempre gli stessi pensieri e, attraverso il tuo modo di pensare, di sentire e di agire, continui a riprodurre la realtà di cui ti lamenti.

Facciamo un esempio:
Sei una persona ansiosa (l’ormone in circolo in questo caso è il cortisolo) sarà molto facile per te attivare pensieri ed emozioni legati a questo stato, rintracciando nel tuo ambiente ogni fonte di ansia.
Paradossalmente continuando a lamentarti di qualcosa, alleni il tuo corpo e la tua mente ad essere sintonizzato con quel tipo di emozione e sarà molto più facile per il tuo cervello essere “sensibile e recettivo” a qualsiasi cosa possa essere fonte di lamento.

Letteralmente il nostro modo di pensare, sentire ed agire plasma la realtà soggettiva che viviamo, e che potrebbe essere diversa…se solo noi fossimo diversi!

Come faccio a liberarmi di questa ‘’trappola mentale?’’
LA REGOLA DELLE 3 A:
👉AUTOANALISI
(la capacità di lettura delle proprie convinzioni, solo riconoscendo il modo in cui dialoghi con te stesso riuscirai a capire come cambiare le tue contraddizioni interne)

👉ASCOLTO
(imparare a sentire, restare in ascolto del tuo senso di incoerenza, ti permette di rilevare l’essenza del conflitto che ti blocca)

👉AZIONE
(concretizzare in azione qualcosa che in un primo momento è solo un pensiero, non esiste cambiamento se non c’è azione)

Pensare che per ottenere il corpo dei propri sogni basti fare solo ‘’dieta’’ e ‘’l’allenamento’’ e come pensare che possedendo una vespa puoi vincere il motoGP. Il cambiamento estetico fisico è solo un pezzo di un insieme molto più ampio.